Afghanistan 20 anni dopo

Stavo così facendo una riflessione su quanto successo in Afghanistan.


È mai possibile che come un soffio di vento siano stati cancellati 20 anni di presenza occidentale la cosiddetta democrazia?


Allora mi chiedo cosa è stato fatto in questi 20 anni e cosa soprattutto non è stato fatto.


Sicuramente tra le cose fatte vanno annoverate la corsa dei potenti ad arricchirsi e depredare quanto più possibile.


La cosa non fatta è la stessa che predicava Giuseppe Mazzini quando pensava alla sua giovine Italia: istruire il popolo, fargli prendere coscienza e desiderio di riscattarsi di ambire ad una esistenza migliore.


A me pare che in tutti questi anni si sia lasciata la stragrande maggioranza della popolazione nell’assoluta inezia, nessun segnale reale di cambiamento per le loro condizioni di vita e pertanto nessuna voglia, nessun desiderio di difendere quello che non hanno mai avuto.


Adesso tutti che si meravigliano.
La Democrazia e la Libertà sono conquiste del popolo, non si impongono in modo farlocco dall’esterno solo per una elite che pensa ad arraffare il più possibile.


Una persona che ha a cuore la sua libertà dignità e rispetto, non permette che gli vengano tolte senza lottare.


In Afghanistan non è stato fatto nulla per la massa che ha subito lo stesso trattamento che gli riserveranno i Talebani.

Come di può permettere che nel XXI secolo ancora ci sia il concetto di schiavitù politica ed ideologica.


Questa è la dimostrazione che migliaia di anni di storia non hanno cambiato l’uomo che continua ad applicare la legge del più forte, una legge vigente per natura nel mondo animale.


Infatti questi comportamenti sono da attribuire ad uomini che non si sono evoluti, che non hanno a cuore gli altri ma che vogliono imporre le loro idee ed il loro concetto di stato.


L’America ha fallito, l’Europa ha fallito, tutti sapevano che sarebbe bastata una folata di vento a far cadere il governo fantoccio e che nessuno avrebbe ostacolato l’avanzata dei talebani, adesso tutti  che si cospargono il capo di cenere.


Intanto la Cina e la Russia hanno già approfittato del vuoto lasciato per fare affari con il nuovo stato islamico.


Ovviamente sono nazioni in cui il concetto di democrazia è lasciato alla loro libera interpretazione.


Di un cosa sono sicuro: questo voler creare stati ISLAMICI, alla fine nuocerà agli stessi islamici ed in particolar modo a quelli moderati.


Fintanto che si utilizzeranno le religioni di stato per creare una nazione, questa non sarà mai libera.


Da sempre un potere religioso che esercita anche un potere temporale oltre che secolare, tende a mantenere le persone nella completa ignoranza.
Un popolo diventa libero quando desidera la libertà.

Giacomo Forgione

Condividilo!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *